6 Novembre 2025

Probation Capacity Building, What Works?

Gris, illustrazione pubblicata dalla rivista Alegria (1907)

Un interessante contributo (sintesi di uno studio originariamente in lingua inglese), che, quasi a contrappunto rispetto al famoso saggio di R. Martinson What Works, in Prison Reform (in The Public Interest, 1974, 85, 22-54), fornisce una panoramica dei fattori di successo che hanno determinato lo sviluppo dei nuovi servizi di esecuzione penale esterna in Europa. Sono illustrate le esperienze maturate in cinque Paesi diversi ed evidenziata l’opportunità della costruzione di un modello, che si presta a essere esportato in altri Paesi, come l’Italia, che pure già vantano un’ampia esperienza in materia.


A cura del dott. Steve Pitts, Consulente e ricercatore nell’ambito dell’esecuzione penale esterna, già Responsabile delle relazioni internazionali dei servizi penitenziari di Inghilterra e Galles e Ambasciatore della Confederazione Europea di Probation (CEP) e del dott. Leo Tigges, Consulente e ricercatore nell’ambito dell’esecuzione penale esterna, già Direttore operativo del servizio penitenziario dei Paesi Bassi e Segretario Generale della Confederazione Europea di Probation (CEP)

Per leggere il contributo clicca qui

Contributi simili

Reati di violenza sessuale: il Consiglio d’Europa ha approvato il 20 ottobre 2021 una raccomandazione che contiene le linee guida per la valutazione, la gestione e la reintegrazione degli imputati e dei condannati – Rec(2021)6

La Raccomandazione ha lo scopo (come si legge nel comunicato-stampa di presentazione) di guidare le Autorità nazionali nella elaborazione di una normativa e nella predisposizione di politiche e di pratiche che siano volte a prevenire o, quanto meno, a ridurre il rischio di recidiva.…

Leggi tutto...

25 Ottobre 2021

Cass. Pen., Sez. I, sent. 28 gennaio 2022, n. 7939: oneri del detenuto e scambio di oggetti tra reclusi

La giurisprudenza di legittimità, nel caso di specie, si è espressa richiamando, in primo luogo, quanto già affermato con precedente…

Leggi tutto...

27 Giugno 2022

Suicidi in carcere: un bollettino preoccupante

Un comunicato stampa del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale riporta l’attenzione su un problema persistente nel nostro sistema, quale quello dei suicidi in carcere. Trentaquattresimo suicidio in trentatré settimane alla data del 16 agosto. Un bollettino destinato a salire a trentacinque.…

Leggi tutto...

15 Settembre 2021

A cura di Settimio Monetini
I servizi psicologici per i detenuti e per gli internati

Si segnala l’uscita del volume dal titolo “I servizi psicologici per i detenuti e per gli internati“, a cura di…

Leggi tutto...

19 Settembre 2024

Carceri, la perenne sconfitta

Si segnala l’articolo e il podcast di Conchita Sannino apparso su La Repubblica il 29 dicembre scorso, in cui viene analizzata la complessa e difficile situazione carceraria nei due anni dell’emergenza pandemica, le storture che non si sono riuscite a sanare, le violenze e le sconfitte della gestione.…

Leggi tutto...

1 Gennaio 2022

La Relazione al Parlamento del Garante Nazionale dei diritti dei detenuti per l’anno 2022

Si riporta di seguito e per intero il comunicato stampa in merito alla presentazione, di fronte alle più alte cariche…

Leggi tutto...

26 Giugno 2022

Torna in cima Newsletter