Gli ultimi dati sulle presenze dei minori negli I.P.M.

L'esecuzione minorile

Sono stati pubblicati il 20 luglio 2021 sul sito del Ministero della Giustizia i dati relativi ai minori e giovani adulti seguiti dagli Uffici di Servizio Sociale per i Minorenni. In particolare, è stata registrata la presenza di un totale di minori seguiti pari a 13.571, di cui 12.247 maschi e 1.324 femmine; fra questi, la maggior parte è fuori dal carcere perché sottoposta a misure da eseguire in area penale esterna, mentre 316 minori sono in esecuzione di misura cautelare e/o di pena detentiva negli Istituti Penali per i Minorenni (I.P.M.).

Si tratta di ragazzi che, per la maggior parte, hanno un’età compresa fra i 16 e i 20 anni (243 a fronte dei 316 totali), autori di delitti di vario genere, per lo più contro il patrimonio, contro la persona o commessi in violazione della normativa in tema di stupefacenti.

Lieve è la differenza percentuale fra italiani e stranieri, rispettivamente il 59 % e il 41 %, mentre significativa è la circostanza che solo il 9 % dei giovani detenuti sia definitivo e il 43 % sia in posizione mista con definitivo. 

Qui le statistiche.

 

A cura di Paola Bonora

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo