Nella sala Agata Smeralda del Museo degli Innocenti di Firenze, dal 20 febbraio al 22 marzo 2025, sarà allestita la mostra “Dalla mia prospettiva“.
L’esposizione raccoglierà 66 fotografie in bianco e nero, realizzate tra agosto e dicembre 2024 da ventidue giovani detenuti in diversi Istituti penali minorili. Il progetto “Dalla mia prospettiva. Ascoltare, partecipare, costruire”, promosso dall’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, ha preso avvio nell’Istituto penale per i minorenni di Pontremoli e ha coinvolto anche le strutture di Quartucciu (Cagliari), Catanzaro (“Silvio Paternostro”), Roma (“Casal del Marmo”) e Torino (“Ferrante Aporti”).
Sotto la guida del fotografo Valerio Bispuri, ragazze e ragazzi tra i 14 e i 17 anni hanno avuto l’opportunità di raccontare, attraverso le immagini, la loro esperienza all’interno degli Istituti. Come sottolineato dall’Autorità garante, Carla Garlatti, “in ambito penitenziario la fotografia può svolgere una funzione significativa nell’aiutare i giovani detenuti a esprimere la propria identità, a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé, a favorire l’autostima e a proiettare la dimensione del ‘futuro’ oltre le sbarre”.
Il percorso espositivo si articolerà intorno a tre temi fondamentali: “come è cambiato il mio quotidiano”, “a chi o a cosa va il mio pensiero quando sono in istituto” e “quali sono i miei sogni”.
Le fotografie sono state riunite in una pubblicazione che verrà presentata a Firenze il 6 marzo 2025.